A differenza di altre coppie di sposi, Michele e Laura non mi hanno trovata on line…A raccontar loro di me è stato il carissimo Antonio Zarcone, direttore artistico di tutti i miei eventi, che con Michele è amico di vecchia data! Dalla prima conversazione telefonica intercorsa a distanza, Palermo – Verona, ho sentito un feeling con questi ragazzi anche perché una delle loro prime domande è stata: “Sofia, ci racconti come sia possibile organizzare un matrimonio a Ustica?”
La telefonata, iniziata come un semplice scambio di informazioni generali, della prevedibile durata di 50 minuti circa è durata quasi 2 ore e si è conclusa con un: “ok Sofia, ci sposiamo ad Ustica, avanti tutta!”
Michele, che sulla nostra isola del cuore aveva in passato svolto ricerche attinenti ai suoi studi in biologia marina e che addirittura aveva festeggiato la sua laurea ad Ustica non vedeva l’ora di presentarla a Laura, veronese DOC, alla quale tra le tante isole siciliane mancava proprio la conoscenza dell’isola dei gamberetti e delle lenticchie! Sia io che lui eravamo un po' preoccupati di quella che sarebbe stata la reazione di lei ma Laura, scesa dall’aliscafo, ci ha messo giusto un paio di minuti a farsi avvolgere dalla magica atmosfera usticese e nel giro di mezz’ora ne era completamente ammaliata!
Un amore a prima vista come mi ha ripetuto più volte nel corso dei mesi trascorsi insieme ad immaginare e pianificare il suo matrimonio isolano! Un matrimonio il loro durato davvero un intero weekend e cucito su misura nel dettaglio in ogni singolo aspetto!
Uno splendido matrimonio a Ustica, sdoganando le tradizioni
Laura, sdoganando la tradizione, che contempla che una coppia debba sposarsi nei luoghi d’origine della sposa, ha scelto insieme a Michele di far scoprire a famiglie ed amici l’isola nell’isola, esprimendo il desiderio di offrire un weekend ricco di emozioni da non limitare unicamente al giorno delle nozze!
E’ per questo che per loro abbiamo organizzato un cocktail di benvenuto sull’isola la sera del venerdì, presso una meravigliosa dimora privata con vista mozzafiato sul mare, al tramonto. Un aperitivo rinforzato con prodotti tipici locali preparati in loco, per far assaporare a tutti profumi e sapori usticesi ed un party danzante che desse il via a questa tre giorni di festa!
Lucine, candele in lanterne a conferire calore ed atmosfera ed i miei amati sacchetti pane…tanto faticosi da riempire ma sempre di grandissimo effetto in circostanze e luoghi più informali.
Fervono i preparativi
Un po' assonnati e con una buona quota di alcool ancora in circolo, il sabato mattina, con calma e soprattutto con immensa emozione i nostri sposi si sono preparati a vivere un’altra intensa giornata!
In giro per l’isola, come accade sempre, durante i nostri ultimi sopralluoghi di controllo, abbiamo potuto intravedere membri delle rispettive famiglie in attesa trepidante, ospiti alle prese con trucco/parrucco e preparativi vari, qualcuno in giro ancora versione zombie post festa…
Tutti lì, tutti insieme, accompagnati e coccolati ancora una volta dalla meravigliosa comunità usticese che ci accoglie sempre con grande cura, dedizione, attenzione e professionalità.
La cerimonia in chiesa
Ed alle 17,30 di sabato 7 luglio 2019 scattava finalmente l’ora x o meglio l’or di dire si, lo voglio!
Benedetti dal nostro affezionatissimo Don Lorenzo, Laura e Michele si sono scambiati promesse solenni durante una cerimonia molto appassionante in cui anche amici e parenti hanno espresso auguri e preghiere affinché questa unione fosse accompagnata dagli auspici migliori.
Emozioni, armonia, gioia a colorare questo momento cosi intimo e suggestivo. Ma non è mancata l’ilarità e la goliardia…come narrato dalle suole delle scarpe del nostro sposo birichino…
La grande festa presso Il Faraglione
Il resto della giornata lo abbiamo trascorso presso Il Faraglione, location scelta dai ragazzi per incorniciare la propria festa di nozze. Il benvenuto sulle terrazze vista porticciolo a godere del crepuscolo che prende possesso del cielo prima di dare il passo alla sera, romantica e dal sapore di mare, illuminata da mille lucine ed infinite candele lungo i nostri tavoli imperiali.
Alzate di calici, brindisi e discorsi accorati per festeggiare una delle coppie più gioviali, socievoli e disponibili che abbia mai incontrato. Un menù costruito come sempre a regola d’arte per presentare l’isola di Ustica anche attraverso i suoi sapori così unici, genuini e prelibati, cosi some i vini, rigorosamente locali, ça va sans dire!
Un momento danzante con la nostra band dal vivo sapientemente guidata da Antonio Zarcone, questa volta nelle vesti dell’ospite, sì, ma mai troppo distante dalla sua amata tastiera! E per finire, un taglio torta spettacolarmente illuminato da fuochi d’artificio sparati all’insaputa di tutti, un’inaspettata sorpresa, dono di un carissimo ragazzo usticese come ringraziamento a Laura e Michele, diventati ormai tanto cari a tutta la comunità dell'isola di Ustica!
I dettagli che fanno la differenza...
Come sempre i dettagli che curiamo per le nostre coppie si ravvisano già dalle partecipazioni, veri e propri biglietti da visita della coppia e dell’evento.
Le nostre sono realizzate da noi, con grafiche personalizzate a costruire la trama di un racconto attraverso cui l’ospite ritrova gli sposi, la loro storia d’amore ed i luoghi scelti, fino al giorno delle nozze…
Per Laura e Michele un concept floreale “total white” con meravigliose e rigogliosissime ortensie alternate a centinaia di candele disposte lungo i nostri tavoli imperiali, su un tappeto di profumatissime foglie d’ulivo. Sotto piatto scuro, in rattan, dello stesso colore della tettoia in legno del Faraglione, scatoline avana con gli augurali confetti, menù individuali e come regola impone segna posti nominali per ciascun ospite degli imperiali!
Come per tutti i nostri matrimoni isolani, la fatica nella cura e nell’organizzazione dell’evento perfetto, tra prenotazioni alberghiere, informazioni attraverso mail e contatti telefonici su: aliscafi, trucco e parrucco per le signore, orari, previsioni meteo e chi più ne ha più ne metta, è stata davvero tanta, ma come sempre a ripagarci abbiamo avuto sorrisi, complimenti, ringraziamenti e gioia, la gioia di essere al fianco dei nostri sposi nel loro giorno più bello.
Grazie Michele e Laura per la fiducia, grazie di cuore.
Per questo evento si ringraziano...
Per la location in cui abbiamo realizzato il Party di Benvenuto: Villa ai quattro Venti di G.Ruisi
Per la location ed il servizio di Catering e Banqueting: Gabriele e Giorgio Tranchina e lo Staff de Il Faraglione
Per il servizio di dj set del party di benvenuto e del wedding party: Fulvio Morgano DJ
Per l’intrattenimento musicale in Chiesa ed in Location: Antonio Zarcone
Per gli allestimenti floreali di Chiesa e in location: Motisi Floral Design
Per il Servizio di Foto e Video reportage: Helmut Berta e Jackie Migliore
Per la creatività delle nostre grafiche personalizzate: Rosa Lombardo Larotellina
Per i vini degustati durante la cena di nozze: Cantine Hibiscus e Margherita Longo
Per il brunch domenicale: V. Pizzurro
Per il magnifico lavoro svolto un ringraziamento speciale va ai miei adorati collaboratori: Gandolfo e Nadia
...e un grazie speciale a tutta la comunità usticese che ci accoglie ormai come fossimo di casa!