Quando ho incontrato Sebastien e Noemi per la prima volta ho pensato subito che entrambi avrebbero riempito di bellezza e positività il mio anno lavorativo.
Una coppia stupenda, una complicità evidente la loro, di quelle che riempie di gioia l’osservatore esterno. Sono stata felice mi concedessero di far parte del proprio sogno di nozze affidandomene l’organizzazione, lasciandomi entrare nel loro mondo multisfaccettato!
Una sposa poliedrica la mia Noemi, dolce e decisa, a tratti incerta in apparenza ma caterpillar all’occorrenza…
Ed il suo “Sebastiano” come lo chiama lei sicilianizzando il suo nome francese, taciturno e riflessivo, di quelli però che parlano con lo sguardo, ai quali proprio non sfugge nulla!
La preparazione dell'evento
Una relazione a distanza la nostra, un’organizzazione capillare che ha preso forma tra Lione e Palermo durante tutto lo scorso inverno. Dalla frenetica ricerca degli scenari perfetti per ambientare rito civile e ricevimento, alle grafiche personalizzate che raccontassero la loro storia d’amore, passando come sempre per sogni, desideri, immagini, progetti che prendono forma giorno dopo giorno…Insieme!
E quante chiacchiere abbiamo condiviso io e la mia sposa nelle occasioni in cui sono stati fisicamente qui con me, confidenze, idee e pensieri. Ed il povero Seb che durante i nostri lunghi viaggi in auto si sorbiva le nostre dissertazioni logorroiche…
Fino ad arrivare al fatidico 31 Maggio 2019!
Nella splendida cornice della piazza di Monreale, coi chioschi di granite e le chiassosissime bancarelle di souvenir a riempire di colore i nostri scenari abbiamo scelto la suggestiva Galleria Civica come ambientazione per una commovente e coinvolgente cerimonia.
Uno sposo in lacrime nell’accogliere la sua amata, letture ed auguri da parte degli amici di sempre, una sposa radiosa di gioia, il tutto accompagnato dai brani più evocativi degli anni trascorsi insieme.
E una volta terminata la cerimonia, dopo abbracci, auguri festosi e ovviamente il tradizionale lancio del riso, una romantica passeggiata a due, nel cuore storico di Monreale, in giro per il quartiere Ciambra, lungo i vicoli che si dipanano dalla cattedrale fino alle pendici dell’altura su cui il paese si erge. Alla ricerca di scorci di Sicilia da portare con sé.
Il romantico ricevimento tra agrumi ed uliveti
Per il ricevimento Noemi e Sebastién hanno scelto un romantico casale immerso nel verde, tra agrumi ed uliveti. Un buffet ricco di sapori tipici ha deliziato gli ospiti “nostrani” e gli ospiti francesi, tutti intenti a scoprire il famoso “paninetto con la milza”…
La nostra eclettica sposa, accademica di giorno e cantante di bossa nova per passione, ha dedicato a sorpresa un brano al suo novello sposo. Un susseguirsi di emozioni ci hanno travolto, sotto le romantiche lucine in giardino prima e nel caldo salone dopo, per la cena placè, tra brindisi, applausi ed altre canzoni a sorpresa, questa volta dedicate agli sposi da intraprendenti amiche alla chitarra!
E come sempre, per completare al meglio una giornata di festa ed emozioni, dopo brindisi e taglio della torta, ultimo momento di sobrietà da parte di sposi ed ospiti, via alle danze, all’ebrezza e…ai super alcolici…
Un corner con polaroid per cristallizzare la gioia e portarla con sè, gadget, parrucche un po' improbabili, dance italiano – francese anni ‘90 e felicità infinita!
I dettagli che fanno la differenza
Per il rito presso la meravigliosa Galleria Civica di Monreale abbiamo scelto delle sedie bianche in legno, decorate con lisiathus e profumata lavanda.
Con le nostre grafiche personalizzate abbiamo realizzato e stampato una “scaletta” affinché gli ospiti seguissero gli interventi con attenzione.
All’ingresso del salone un tableau de Mariage (in seguito divenuto ornamento del salotto di casa dei ragazzi, a Lione) realizzato con le locandine dei film preferiti di Sebastien e Noemi che, come me, condividono la passione per il cinema d’autore!
Per decorare il nostro placè abbiamo scelto delle scatole kraft, bucoliche originali e raffinate, contenenti dei bouquet di craspedia, camomilla, lavanda, ulivo e meravigliose rose inglesi color pesca. Un sottopiatto in rattan, un menù a commensale, con grafica personalizzata, come sempre, ed un cadeau realizzato a mano davvero originale: semi di lavanda, proveniente dalla Francia da piantare e far germogliare.
Il matrimonio di Sebastien e Noemi ti ha fatto sognare o ti ha dato qualche idea per il tuo? Facciamo una chiacchierata, non ti costerà nulla ma un matrimonio romantico come il loro - originale e cucito perfettamente attorno a te e al tuo partner - potrebbe essere solo questione di dettagli. E io posso aiutarti a curarli.
Per questo evento si ringraziano...
Per il Rito: Galleria Civica Giuseppe Sciortino e il Comune di Monreale
Per la Location: Location Casale Amato e Rosi Rizzolo
Per il servizio di Catering e Banqueting: Rosa Nero Adelfio Catering
Per il servizio di Light Design: Wedding Lights di Riccardo Stassi
Per gli allestimenti floreali di cerimonia e rito: Motisi Floral Design
Per creatività e grafiche personalizzate: Larotellina
Per la stampa tipografica: Tipografia Pecoraro
Per i servizi di make up and hair style: Francesco Paolo Catalano e Marika Caiola
Per l’intrattenimento musicale durante il rito ed in sala: Swingology Ensamble
Per il party con dj set: Fulvio Morgano
Per il servizio di foto e video reportage: DueStill Wedding
Un ringraziamento speciale va come sempre ai miei adorati collaboratori: Gandolfo e Nadia