Dopo sette anni ed una pandemia, ecco il nuovo look di Sofia Gangi Eventi & Co!
8 Novembre 2021Il mio primo shooting!
7 Gennaio 2022Questa settimana l’abbiamo iniziata con uno splendido tour alla scoperta delle tenute Planeta più vicine ai nostri uffici palermitani ovvero quelle presenti nella zona di Menfi e Sambuca di Sicilia…
Una gita fuori porta in una giornata un po’ piovosa che nonostante i colori plumbei ci ha comunque donato relax e stupore.
È esattamente questo ciò che si trova immergendosi nella storia e tra le vigne di questa famiglia, che da 5 secoli, attraverso 17 generazioni dedica la propria vita alla promozione del territorio siciliano.
Un mix di tradizione ed innovazione applicato al mondo agricolo e rurale che oggi si respira nelle tenute Planeta, che offrono al visitatore straordinarie esperienze di ospitalità familiare, degustazione e confronto, gastronomia d’eccellenza!
Il nostro percorso è iniziato dalla Foresteria.
Un boutique hotel con 14 camere, arredate con gusto e ricercatezza, semplicità ed un tocco di British, presente nella storia di questa importante famiglia.
Un angolo di paradiso da cui affacciarsi e godere di un panorama mozzafiato che guarda alle vigne che lungo il pendio si tuffano in mare!
Una cucina a vista in cui lo Chef Angelo Pumilia si muove, tra spezie provenienti da tutto il mondo ed erbe aromatiche coltivate personalmente.
Un tavolo comune che parla di convivialità e condivisione, opere contemporanee alle pareti, realizzate da artisti che con la famiglia Planeta promuovono cultura e bellezza.
E ancora natura, sostenibilità, ricerca di una Sicilia da scoprire e gustare, sorso dopo sorso, boccone dopo boccone!
Procediamo il tour in compagnia della signora Francesca e dei suoi collaboratori di fiducia Arianna e Alfonso che con dedizione ed entusiasmo ci presentano “la base operativa” dell’azienda, il cuore pulsante di Planeta: La Dispensa.
In questo posto io immagino già spose e sposi in shooting tra vigne ed agrumeto, un bucolico pranzo all’interno del baglio in cui, l’eleganza e la raffinatezza dei dettagli pregiati si uniscono alle chiassose alzate di calici con brindisi e auguri affettuosi… tutte irrorate da vini qui prodotti, ca va sans dire…
La signora Planeta ci racconta che la sua famiglia è qui che ancora oggi si riunisce per le festività, attorno a questi tavoli pieni di storia, tutti allungabili almeno del doppio ☺
I miei sensi si inebriano, scendendo in cantina, in cui tutto profuma di terra, di buono, di sentimento antico e pienezza di gusto!
In questi luoghi la famiglia Planeta ha ospitato grandi eventi… io sogno piccoli ed esclusivi matrimoni invece, con chi, dalla Sicilia, si aspetta esattamente questo tipo di meraviglia.
L’Ulmo chiude il nostro tour che in realtà vorrei continuasse ancora per giorni.
Questo posto è un eremo del quale varcare gli ingressi dimenticandosi del resto del mondo…
Un baglio del 500 che si affaccia sul lago Arancio ed alle spalle gode dell’abbraccio avvolgente del fitto bosco la Segreta, da cui prende il nome una delle più conosciute etichette del bere bene quotidiano di casa Planeta!
In questo posto immagino matrimoni in cui desiderio degli sposi è donare una vera esperienza siciliana ai propri ospiti.
Stranieri che giungono da lontano, lasciando città caotiche, capitali d’Europa, che perdendosi in questi luoghi, dopo qualche minuto, tra profumi e sapori, si sono già riconciliati con sé stessi, trovando pace e serenità.
Vedo perfetti viali per i miei meravigliosi tavoli imperiali, vedo scorci di tramonti suggestivi, da far innamorare anche i meno romantici…
E scorgo all’orizzonte la responsabile delle cucine di Ulmo che imbandisce per noi un tavolo pieno di squisitezze.
Così la nostra da “caccia a posti nuovi” è diventa una vera esperienza enogastronomica in casa Planeta, cosa avremmo mai potuto chiedere di più?!
Tra cibo delizioso, ottimo vino e chiacchiere, abbiamo atteso passasse la pioggia per rimetterci in cammino.
Questi luoghi raccontano la Sicilia che ci piacerebbe mostrare a chi investe sui nostri territori, a chi ci sceglie come custodi dei propri eventi e dei propri ricordi più importanti!
Come comprenderete, gli unici matrimoni che hanno preso vita tra queste dimore sono stati dei membri della famiglia Planeta e non siamo venuti oggi a scovare “nuove location”, quanto piuttosto nuove esperienze…
Ma sapete anche siamo cacciatori di sfide e progetti sempre nuovi, quindi chissà che non ci vedrete tornare presto con esclusive storie da narrare…