Mostra tutto

    Rendere felice un'organizzatrice di eventi di solito non è esattamente il primo pensiero del cliente che ci contatta, diciamo neppure il secondo...Eppure la mia storia professionale con Filippo e Francesca è iniziata proprio in questo modo.

    Una telefonata da Roma, un interlocutore simpatico, affabile, curioso e fiducioso, la mia parola chiave preferita, “matrimonio ad Ustica" ed è stata subito gioia incontenibile per me! Il tutto accompagnato da elementi insoliti che non hanno fatto altro che accrescere la mia curiosità nei confronti di questi due adorabili sposi, primo tra tutti il fatto che il primo contatto con me l'avesse preso lo sposo e non la sposa. .

    Intorno ai primi di febbraio scorso, infatti, Filippo, attento navigatore web, mi ha contattata telefonicamente e intrattenuta allegramente per una buona oretta, raccontandomi in via preliminare la sua idea di matrimonio con la sua compagna di vita Francesca. Seconda peculiarità è stata apprendere che tra me e loro non ci fosse alcun "legame", nessuna referenza sul mio conto, che non giocasse alcun ruolo il famigerato passaparola che mi è tanto caro. Che dire quindi, i nostri impavidi sposi si sono fidati di Google, in primo luogo...Poi ovviamente a guadagnarmi la loro fiducia ho pensato io :-) .

    Dopo le prime informazioni, scambiate durante quella conversazione che ricordo come fosse stata ieri, relative a fattibilità del matrimonio sull'isola, costi, etichetta, trasporti, pernottamenti e varie ed eventuali, Filippo, mio unico interlocutore fino a quel momento, durante una successiva telefonata, due giorni dopo la prima, mi ha confermato di volersi affidare a me ed al mio staff di fornitori per organizzare il suo matrimonio con Francesca ad Ustica.

    Unica richiesta di questi sposi dall'entusiasmo contagioso è stata di festeggiare le nozze presso una location a loro molto cara, il Red; luogo più che suggestivo, composto da due piattaforme che danno sul mare, a ridosso del faro di Ustica a Punta Cavazzi, un angolo di paradiso quasi del tutto incontaminato e che regala tramonti da mozzare il fiato! .

    Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - drone
    Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Faro

    Chi sceglie Ustica per coronare il proprio sogno d'amore infatti non lo fa mai a caso... Questa isola magica custodisce storie, aneddoti e sogni di tante coppie... Ad Ustica infatti tra Filippo e Francesca, entrambi di Roma, l'amore ha trovato consolidamento e si è rafforzato e cementato negli anni! Le loro prime vacanze di coppia, un viaggio aspettando il primo figlio, le prime esperienze in acqua del piccolo Giulio, insomma tanti ricordi e tanta gioia vissuta su quest'isola! Per queste ragioni, trascorsi anni dall'ultima volta, con un bimbo in più e tanti sogni e speranze, non poteva essere che Ustica...

    Organizzare un matrimonio su un'isola è sempre un po’ più complesso che sulla terra ferma. Organizzarlo poi con gli sposi a distanza è stata una sfida che ho accettato con gioia ed entusiasmo perché, al di là della dedizione e dell'amore verso il mio lavoro, questi due ragazzi mi hanno davvero conquistata! La loro voglia di festeggiare in Sicilia le loro nozze, di portare sull'isola parenti e amici, di vivere il matrimonio nello stile meridionale e mediterraneo...

    Niente di più emozionante!

    Quando mi sono recata a Roma per incontrarli ho finalmente scoperto Francesca, sposa attenta ed esigente, dalle idee chiare ma aperta all'ascolto ed ai suggerimenti! Insieme, ma coinvolgendo anche Filippo, in quell'unica giornata, trascorsa in un baleno, abbiamo definito design dell'evento, costi, lista fornitori, prenotazioni alberghiere e chi più ne ha più ne metta!

    Nell'ottica della assoluta contestualizzazione con luoghi, con lo stile della location e le ambientazioni isolane, rispecchiando in ogni piccolo dettaglio gusti e preferenze degli sposi, ho costruito la trama di questo splendido racconto che in tutto parlava di loro e che dopo mesi di lavoro trascorsi in un lampo è divenuto realtà!

    Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Mediterraneo
    Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Sposo

    L'indimenticabile cerimonia

    Un’indimenticabile e commovente cerimonia, con rito civile presieduto da un emozionato ed emozionante amico della coppia, celebrato all'aperto, nello spazio antistante la casa di città, con sedie regista, lysianthus e gypsophila lungo la "navata" panama e cappelli per tutti e tutte in un tripudio di bucolica eleganza.

    Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Cappelli
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - FABIO 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - DOCUMENTO 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - BACIO 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - FIORI COMUNE 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - FILIPPO E FRANCESCA 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - RISO 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - LANCIO CAPPELLI 50 50

    L'allestimento

    Un allestimento come sempre realizzato a mano, riciclando un centinaio di barattoli e barattolini, di differenti forme e dimensioni (alcuni dei quali di Francesca, usati fino a quel momento per conservare le pappette dei suoi piccoli) decorati con pizzi e merletti, adornati con fiori, mirto e candele e adagiati su dischi di legno.

    Un menù stampato sui sacchetti del pane in carta kraft, anch'essi decorati a mano con merletti bianchi, uno per ogni commensale, come a ogni grande evento che si rispetti!

    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Barattoli 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Mirto 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Cadeau 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Barattoli 2 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Lumi 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - menu 50 50

    I dettagli che fanno la differenza

    Tovagliati bianchi e runner in iuta, moderni servizi di piatti, bicchieri e posate e, a coronamento di un sogno condiviso con gli sposi, i magnifici tavoli imperiali, curati alla perfezione dal Catering Rosa Nero: una squadra sensazionale, un team affiatatissimo durante la preparazione di tutto l'evento. Ultima nota stilosa in questo concept "Bucolic Chic", sobrio si ma modaiolo, la mia adorata sedia Chiavarina!

    Come sempre coccole e cadeaux per ogni commensale: una bustina con aromi dell'isola, realizzata da una piccola azienda locale a km 0, e una squisita bomboniera gastronomica tutta da gustare: un barattolino di marmellata al gusto di limone e cannella "fatta con amore da mani Usticesi", con il monoconfetto augurale che non può mai mancare!

    Sacchettino kraft decorato a mano per portar via tutto comodamente, segna posto nominali e segna tavolo celebrativi delle calette e dei luoghi di immersioni più belli e suggestivi dell'isola. Un tableau su pallet realizzato e decorato a mano, perché personalizzazione e hand made vanno sempre a braccetto. Infine, per i più piccini, gessetti colorati e album su cui sbizzarrirsi!

    Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Tavoli 2
    Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Tavoli
    Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Secca della colombara
    https://www.sofiagangi.it/wp-content/uploads/2016/07/Matrimonio-ad-Ustica-Sofia-Gangi-Rosa-Nero.jpg
    https://www.sofiagangi.it/wp-content/uploads/2016/07/Matrimonio-ad-Ustica-Sofia-Gangi-Tableau.jpg
    Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Bomboniera

    Anche attraverso il menù, com'è nello stile dei miei eventi su questa splendida isola, abbiamo voluto celebrare le squisite materie prime locali, dalla lenticchia al gamberetto, accompagnando il tutto con un gustosissimo vino locale prodotto da una piccola cantina a pochi passi da noi!

    Cena, chiacchiere e momenti salienti come un tango tra la sposa ed il suo papà, il lancio del bouquet e quasi quasi della stessa Francesca...

    Poi il grande buffet dei dolci con una super modaiola naked cake come torta nuziale ed infine una degustazione di confetti e dragees disposti in sacchetti di iuta con inserti in pizzo, assolutamente in armonia con il resto del design.

    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Naked Cake 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Taglio torta 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Buffet 1 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Mandorla 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Buffet 2 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Lenticchie 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Rosolio 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Confettata 50 50

    Un DJ giovane ma intraprendente che ha tenuto sposi, genitori e amici in pista fino a tarda notte!

    Le stelle ad illuminare il cielo e lo sciabordio delle onde tra un brano ed un altro! Filippo e Francesca felici, un clima di serena armonia, ospiti gioiosi e tantissimo amore!

    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Band 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Band 2 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Amore 50 50
    0 Matrimonio ad Ustica - Sofia Gangi - Insieme 50 50

    Pensi ancora che il matrimonio isolano sia l'irraggiungibile chimera che hai sempre creduto?

    Contattami, gli scenari inaspettati e meravigliosi di Ustica potrebbero diventare il luogo da sogno in cui ambientare il tuo matrimonio!

    Per questo evento si ringraziano...

    Per la Location: tutto lo staff del RED di Ustica

    Per i fiori dei miei allestimenti: Motisi Floral Design

    Per il servizio di Catering & Banqueting: Bar Rosa Nero e Domenico Bernabó

    Per l’intrattenimento musicale in Comune e in location: Antonio Zarcone

    Per il reportage fotografico: Giuseppe Mazzola

    Per il reportage video: Marco Panzarella

    Per i vini: Cantine Hibiscus

    Per lenticchie e biscottini: Specialità di Maria Cristina

    Per la realizzazione dei sacchetti in iuta del mio white table: Linda Ricami

    Per il supporto ed il sostegno: un grazie di cuore a Maria Concetta Natale.