segna posto
Mise en place speciale, con segnaposto da gustare.
4 Febbraio 2016
Trucco & Parrucco.
9 Febbraio 2016

In fuga dalla città verso tradizione, lusso e “bucolicità”…

matrimonio bucolico

La scorsa domenica, bisognosa di riposo e quiete, ho deciso di fuggire dalla città alla volta della campagna!

E sapete? Non ho dovuto percorrere chissà quanta strada per ricaricare le batterie e ritrovare l’energia che cercavo!

A circa trenta minuti dal centro di Palermo, in piena Valle del Belice, immersa nel verde, ricca di storia e cultura, si trova la Masseria Pernice.

Situata su una piccola collina, da questo luogo incantato, lo sguardo si perde sugli estesi vigneti, i profumati uliveti, i mandorleti dall’inebriante fioritura. L’aria frizzante e densa di sapori mi ricorda le molteplici sfaccettature e l’immenso patrimonio agro-culturale che la mia generosa Terra offre.

La Masseria, di proprietà della nobile famiglia Sallier de La Tour è stata uno dei feudi della Sicilia centrale, famosa per la fertilità dei suoli e la bontà dei suoi prodotti.

Una classica azienda cerealicolo-zootecnica dove convivevano grano, olivi, pascolo, vite.

Questa tenuta, sospesa nello spazio e nel tempo, dall’aspetto onirico di oasi di pace per viaggiatori smarriti, è stata ristrutturata, mantenendo le peculiarità dell’architettura rurale siciliana e aggiungendo tocchi di lusso e modernità, confort ed eleganza. Nonostante non tornassi da molto tempo ho sentito sempre questo luogo molto caro! Rifugio sicuro quando ero una studentessa universitaria in periodo di esami, o in crisi con qualche fidanzato, questa masseria immersa nella natura bucolica e mediterranea mi ha regalato idee e ispirazioni

La tenuta offre degli spazi stupendi che la rendono una location senza eguali per eventi dal “concept bucolico chic”…e sappiamo tutti quanto sia glamour al momento!

Un rigoglioso e profumato baglio sul quale si affacciano quattro casette ( da poter destinare agli ospiti che scelgono di soggiornare a Pernice dopo aver preso parte agli eventi) in cui ho immaginato isole gastronomiche a tema, realizzate con prodotti del territorio che ne omaggino varietà e biodiversità, per un aperitivo nuziale al tramonto, un pranzo di Battesimo o di Prima Comunione, un salone di rappresentanza con un enorme camino, scenografico anche nella bella stagione, seppur non scoppiettante. E ancora, un grande giardino con la piscina immersa nel verde in cui sognavo già la zona placè, con bianchi tovagliati, leggiadra gyphsophyla in un tripudio di colori e sapori, tutti da scoprire!

E abbandonandomi al sogno e all’immaginazione (o al delizioso vino di autoctona produzione!) ecco il piccolo e curato orto, attraversato da un romantico pergolato, allestito con fiori di campo ed erbe aromatiche a far da cornice a un Rito Civile

Tutto ciò che si può immaginare si può realizzare, lo dico sempre, e la stagione delle occasioni speciali sta per arrivare…

Amanti della natura, fatevi sotto…alla scoperta di una campagna inaspettata! Elegante, raffinata ma genuina e incontaminata.

La Masseria Pernice potrebbe essere lo scenario perfetto per regalarvi emozioni uniche nelle vostre occasioni speciali e i vostri eventi da sogno!