Anche le organizzatrici di matrimoni…si sposano! (quarta parte)
6 Gennaio 2016
Uomo ideale, sposo impeccabile? Dipende dall’outfit!
19 Gennaio 2016

PREDICIOTTESIMO: Orrore patinato o regalo dedicato?

Come ho già scritto in altre occasioni, non sono affatto un’amante di tradizioni, mode o tendenze che arrivano d’ oltreoceano. In generale, non mi sono mai sentita “vittima” delle tendenze e, tenendo moltissimo al lavoro di costruzione e personalizzazione di ogni evento che curo, cerco più che altro di attingere dalle innovazioni per coniugarle alle tradizioni! Tuttavia, per offrire servizi sempre nuovi ed esclusivi devo necessariamente aggiornarmi e tenermi al passo coi tempi

Stando a contatto con giovanissimi tra ragazze e ragazzi, la mia curiosità ultimamente è stata catturata da quello che, più che un servizio da offrire o un progetto o ancora un lavoro da eseguire è da considerarsi “un fenomeno sociale”, che impazza dagli Usa fino a noi…

IL PREDICIOTTESIMO!

Molti di voi storceranno il naso pensando alle molteplici bizzarie di cui è pieno il web, alle assurdità che è possibile visionare su You Tube, che raccolgono al momento centinaia e centinaia di click…

O addirittura al servizio del programma televisivo Le Iene che ha dedicato un approfondimento a questo nuovo fenomeno giovanile…

Ma esattamente di cosa stiamo parlando? Cos’è questo famigerato prediciottesimo?

Dowson

Trattasi, in breve, della nuova moda per festeggiare la maggiore età. In occasione del compimento del diciottesimo compleanno, ragazzi e ragazze diventano protagonisti di un video clip stile MTV che li ritrae in scatti d’autore, immortalati in posa sui prati cittadini, spiagge dal sapore californiano (Baywatch docet), al mare o in altre ambientazioni. I video realizzati vengono girati su un vero e proprio set cinematografico, e sono montati alternando fermi immagine, brevi riprese video, scatti patinati con sottofondi musicali super trandy (oh mamma, si userà ancora questo termine?) o meglio vere e proprie colonne sonore composte dalle hits del momento.

I filmati, di durata mediamente compresa tra i 10 e i 20 minuti, vengono solitamente mostrati durante i veri e propri festeggiamenti del diciottesimo compleanno, presso locali pubblici, presi in affitto per l’occasione o dimore private. A realizzare questi video sono professionisti del settore ed il prodotto finale potrebbe davvero competere agli EMA (MTV Europian Music Awards)

Non sorprende che un’iniziativa del genere, tra i giovanissimi, diventi un vero e proprio fenomeno culturale e di costume…Questa è la società dei social, i nostri ragazzi vivono un periodo storico in cui mostrare e mostrarsi sembra quasi più importante che conoscersi ed essere.

Nonostante questa analisi che, lo sò, meriterebbe approfondimenti specifici, e nonostante le critiche che questi video ricevono e che decisamente meritano, a causa dei loro aspetti eccessivamente poco ancorati alla realtà, mi chiedo : “ ci sarebbe un modo per trasformare questo Orrore patinato in un dono gradito ed inaspettato?”

La mia risposta è chiaramente positiva! Sostengo sempre che ogni momento speciale delle nostre vite andrebbe celebrato, coi propri cari, amici e parenti, costruendo momenti speciali da vivere e cristallizzare in ricordi unici che compongono lo straordinario album della nostra vita! E quale migliore strumento del video esiste per catturare in un frame i vostri momenti di vita più intensa?

Trasformare questi prediciottesimi così finti e patinati nel racconto della vita del festeggiato, dagli scatti più tenereri, che lo ritraggono neonato a quelli in cui consegue il primo premio per il miglior compito di scienze alle scuole elementari. Da riprese della sua quotidianità in famiglia a battute ed interviste spontanee di amici, parenti, insegnanti. Una giornata da trascorrere nei luoghi della sua vita, per realizzare un prodotto sincero e credibile, spontaneo, giovane e divertente, che faccia, una volta montato a dovere, da cornice ed intrattenimento durante la festa vera e propria!

Niente finzione, solo narrazione

Un regalo esclusivo, originale e di tendenza (concedetemelo!)

Mamme e papà inorriditi dal titolo di questo post…che ne dite?

Rivoluzioniamo insieme il concetto di prediciottesimo ?

candeline-particolari-per-torta-di-18anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.